Categoria E

Categoria E

PDFStampaE-mail
 
Categoria E
        L’età minima per il conseguimento è di 18 anni. La categoria E non può esistere da sola ma va sempre correlata ad una patente di categoria B, C o D.
        La patente E, in generale, abilita a condurre gli autoveicoli della categoria a cui è associata quando trainano un rimorchio non leggero (ossia di oltre 750 kg a pieno carico) o che non può essere trainato con la sola patente di base. Ciò vale anche quando il rimorchio è un veicolo in avaria: nel caso però che sul veicolo in avaria sia presente un conducente munito della relativa patente, è sufficiente per la guida del complesso la sola patente del veicolo traente isolato.
B+E
Occorre per condurre gli autoveicoli della categoria B quando trainano un rimorchio non leggero (ossia di oltre 750 kg a pieno carico) e la cui massa complessiva:
superi quella a vuoto della motrice;
oppure
sia tale che la massa del complesso a pieno carico superi 3,5 t.
        Ai fini dell’accertamento della massa complessiva o della massa a vuoto dei veicoli, si deve far riferimento alla massa massima complessiva autorizzata indicata sui documenti di circolazione. Tuttavia, per i rimorchi TATS (portabarche, portacavalli, ecc.) bisogna fare riferimento alla massa effettiva accertata al momento del controllo e, quindi, occorre sottoporre sempre a verifica, con idonei strumenti di misura, sia il peso del rimorchio che quello del complesso allo scopo di accertare se, in quel momento, siano effettivamente superati i valori sopraindicati.
        È richiesta la patente BE per la guida dei trenini turistici con numero di passeggeri trasportabili uguale o inferiore a 8.
C+E
Complessi di veicoli composti da
una motrice (per la cui guida occorra la categoria C) e da un rimorchio non leggero (autotreno);
un trattore stradale (per la cui guida occorra la categoria C) e da un semirimorchio non leggero (autoarticolato).
        Oltre i 68 anni di età il conducente può condurre solo autotreni e autoarticolati aventi massa complessiva fino a 20 t
D+E
Complessi di veicoli composti da una motrice della categoria D e da un rimorchio non leggero.
        È richiesta la patente DE per la guida dei trenini turistici con numero di passeggeri trasportabili superiore a 8.